ARTICOLO ORIGINALE pubblicato il 29/10/2018 su Wsbk
La giovane classe della SBK® avrà un nuovo format
Ci sono cambiamenti all’orizzonte per il Campionato Mondiale FIM Supersport 300, FIM e Dorna WSBK Organization hanno annunciato che nel 2019 la classe verrà divisa in due gruppi. La giovane classe cresce di anno in anno ed i cambiamenti daranno ancora più opportunità di brillare ai piloti che arriveranno quando debutteranno nel paddock del WorldSBK.
L’elenco dei piloti WorldSSP300 aumenta in vista del 2019, i partecipanti verranno divisi in due gruppi, sia per le prove libere, sia per le qualifiche. Al termine delle qualifiche, i primi 30 della classifica combinata comporranno la griglia di partenza della domenica.
Tutti i piloti che saranno fuori dai primi 30, avranno l’ultima occasione di schierarsi in griglia: il sabato pomeriggio infatti verrà disputata una gara ‘dell’ultima opportunità’ ed i primi sei potranno correre la domenica.
Queste modifiche renderanno le gare ancora più serrate di prima, solo i piloti più tosti e veloci riusciranno a completare l’interno fine settimana. I giovani piloti avranno un’opportunità ancora più grande e potranno acquisire maggiore esperienza in pista.
Inoltre, nel 2019 il WorldSSP300 volerà in Qatar per correre al Losail International Circuit l’ultimo appuntamento della stagione. Il Round del Qatar avrà dunque la terza classe, quella del WorldSSP300, che debutterà sotto i fari a fine campionato.
Gregorio Lavilla, Direttore Sportivo WorldSBK, spiega questi cambiamenti: “Siamo contenti del successo della serie WorldSSP300 da quando è stata inaugurata nel 2017 e cerchiamo sempre di offrire grandi azioni ai piloti in pista. Con questo nuovo format, diamo ai piloti la possibilità di trascorrere più tempo in circuito, più occasioni di stupire e mole più opportunità di intrattenere i fan. Nel 2019, il WorldSSP300 correrà anche al di fuori dei Round europei e questo rappresenta un grande passo in avanti verso l’espansione della classe. Il nostro obiettivo a lungo termine è vedere crescere i giovani talenti e rendere questa classe un trampolino di lancio verso il WorldSSP ed infine il WorldSBK”.
Fabio Muner, Direttore Sportivo FIM, aggiunge: “Consideriamo il WorldSSP300 un ottimo trampolino di lancio per i giovani atleti che puntano al WorldSBK. I cambi per il 2019 renderanno le gare ancora più serrate, solo i piloti più tosti e veloci riusciranno a completare l’interno fine settimana. I giovani piloti avranno un’opportunità ancora più grande, potranno acquisire maggiore esperienza in pista e si dirigeranno verso circuiti nuovi ed internazionali. Ci saranno molti cambiamenti che faranno guadagnare esperienza sul campo e renderanno lo spettacolo più avvincente per il pubblico”.
il Team Trasimeno si presenterà al via del mondiale con una squadra corse composta da 4 piloti :
Omar Bonoli Yamaha Team Trasimeno
Hugo De Cancellis Yamaha Team Trasimeno
Kevin Sabatucci Yamaha Motor Europe bLU cRU Challenge
Finn De Bruin Yamaha Motor Europe bLU cRU Challenge.