600 Wssp
ARTICOLO ORIGINALE PUBBLICATO SU WSBK 13/1/2019
Il Campionato Mondiale FIM Superport schiererà 25 piloti sulla propria griglia di partenza, questo è quanto riportano sulla lista provvisoria resa ufficiale questa settimana.
Il campione in carica, Sandro Cortese è stato promosso alla WorldSBK e non gli sarà chiesto di difendere la corona ma, stando alle anticipazioni, molti dei concorrenti dell’anno scorso lotteranno per la corsa al titolo iridato della categoria.
Il campione del 2017, Lucas Mahias lo scorso anno ha innalzato l’asticella all’interno del campionato e quest’anno andrà alla caccia del secondo titolo guidando la moto con cui Kenen Sofuoglu ha vinto cinque volte il titolo mondiale della Supersport. Dopo il suo ritiro, sarà infatti il francese a sostituire il turco nel Kawasaki Puccetti Racing e farà coppia col giapponese Hikari Okubo.
Dopo essersi fatto sfuggire la vittoria vedendo così svanire la possibilità di diventare campione nel 2018, Jules Cluzel lotterà con tutte le sue forze per il titolo 2019 e farà squadra col connazionale Corentin Perolari in un team tutto francese, il GTM94, supportato da Yamaha.
Un altro rivale temibile sarà lo svizzero Randy Krummenacher che verrà affiancato da Federico Caricasulo nel team Bardahl Evan Bros.
Ci saranno diversi italiani tra i veterani che scenderanno in pista per la WorldSSP come Ayrton Badovini (Team Pedercini Racing), Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse), Filippo Fuligni (MV Agusta Reparto Corse), Alfonso Coppola (GEMAR – Ciociaria Corse WorldSSP Team) e Gabriele Ruiu (GEMAR – Ciociaria Corse WorldSSP Team).
Nel 2019 María Herrera (MS Racing) passerà alla storia per essere la prima donna a prendere parte a tempo pieno nel campionato WorldSSP.
Quest’anno ci saranno numerosi spagnoli provenienti dal paddock della MotoGP™ come ad esempio Isaac Viñales che correrà nel Kallio Racing insieme a Loris Cresson e a Thomas Grandingen. Mentre Héctor Barberá, alla sua prima stagione a tempo pieno in WorldSSP, disputerà il campionato col Team Toth. Nacho Calero continuerà, per il sesto anno consecutivo con Orelac Racing VerdNatura.
Anche Jules Danilo arriva dal paddock della MotoGP™ e debutterà in sella ad una Honda CBR600RR del CIA Landlord Insurance Honda dopo l’esperienza in Moto2™. Anche quest’anno il team avrà un’altra moto ma il nome del secondo pilota non è ancora stato confermato.
A guidare una moto della casa alata ci saranno anche Hannes Soomer e Jaimie Van Sikkelerus (MPM WILSport Racedays), mentre Rob Hartog (Team Hartog – Against Cancer) e Glenn Van Straalen (EAB Racing Team) guideranno una Kawasaki ZX-6R.
Due francesi si piazzeranno sulla griglia per contendersi il titolo del Campionato Europeo Supersport: Xavier Navand (DK Motor Sport) e Gaetan Matern (Flembbo Leader Team).
Clicca qui per vedere la lista completa.