Il numero 69 di Nicky Hayden verrà ritirato
In occasione del Red Bull Grand Prix di Austin si svolgerà un evento per il ritiro del numero che ha accompagnato il pilota americano durante la sua carriera motociclistica
Il #69 ha reso “Kentucky Kid” Campione del mondo e per ricordare il pilota scomparso nel 2017, il sito MotoGP.com annuncia che in occasione del Gran Premio delle Americhe, in programma dal 12 al 14 aprile 2019, si terrà una cerimonia per ritirare il numero dalle competizioni.
Il 2006 fu un anno memorabile per Nicky Hayden che riuscì a vincere il titolo mondiale in MotoGP™ durante l’ultimo appuntamento di stagione dopo un Campionato passato a rivaleggiare con Valentino Rossi.
Il pilota americano ha lasciato un segno indelebile tanto nel paddock della MotoGP™ come in quello della Superbike dove entrò a farne parte nel 2016.
Conosciuto da molti come “Kentucky Kid”, Hayden iniziò la sua carriera col dirty track, prima di competere sull’asfalto dove diventò presto campione sulla scena nazionale. Nel 2002 Hayden prese parte alla sua prima gara nel Campionato Superbike come wildcard in occasione del suo Gran Premio di casa e l’anno successivo entrò a far parte del Campionato MotoGP™. Fin da subito attirò l’attenzione del pubblico salendo in più occasioni sul podio e diventando il rookie dell’anno. Nel 2005 vinse la sua prima gara e un anno dopo si laureò Campione del Mondo della MotoGP™.
Dal 2016 Hayden era diventato un pilota del WorldSBK, aveva portato con sé l’esperienza di un campione e l’umiltà del nuovo arrivato. Nel suo primo anno in Superbike salì due volte sul podio e vinse Gara2 nell’appuntamento di Sepang.
“È un grande onore sapere che il numero con cui Nicky ha corso verrà ritirato ad Austin – ha commentato Earl, padre di Hayden – mi sembra appropriato farlo su un circuito americano, queste gare avevano un significato speciale per Nicky e aspettava tutto l’anno perché arrivasse questo appuntamento. Per me, in particolar modo, sarà un momento molto emozionante perché il #69 era il numero con cui ho corso anche io. A nome della mia famiglia vorrei dare un ringraziamento sincero a Dorna per onorare Nicky in questo modo così speciale e per tutte le altre manifestazioni che hanno organizzato per supportarci in questi momenti tanto difficili”.
“Sono orgoglioso di annunciare che il #69 verrà ritirato dai Gran Premi – ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports – Nicky Hayden è stato uno dei protagonisti più attivi nel paddock e un fantastico esempio come pilota tanto in pista come fuori. È un piacere onorarlo ancora una volta assicurando che il numero 69 continui ad essere sinonimo di leggenda e di Campione”.
continua a leggere l’ articolo originale pubblicato su Wsbk il 23/01/2019 ore 11.00